Accademia Bonifaciana - Associazione Culturale ONLUS - Anagni ( FR )
IL MINISTERO PAPALE DEL VESCOVO DI ROMA, DAL PUNTO DI VISTA ECUMENICO Lectio Magistralis del Card. Kurt Koch, all'Accademia Bonifaciana in occasione dell'Aperura dell'Anno Accademico 2016-17 e del Conferimento del Premio Internazionale Bonifacio VIII
Card._Kock_ad_anagni

Eminenze ed Eccellenze Reverendissime, Venerato Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Comm. Dott. Sante De Angelis, Venerato Presidente del Comitato Scientifico, Sua Eccellenza Franco Croci, Autorità Religiose, Civili e Militari, Signori Accademici, Sorelle e fratelli nel Signore, Vi ringrazio di cuore per il grande onore accordatomi con il conferimento del Premio Internazionale Bonifacio VIII. Sono lieto di essere qui ad Anagni, dove il Palazzo dei Papi ci ricorda il tempo in cui i pontefici risiedevano in questa città. Qua, nel 1235, nacque Benedetto Caetani, che diventerà Papa Bonifacio VIII, e sempre qua avvenne contro il Papa il famoso “attentato di Anagni”, che fu all’origine del trasferimento della residenza papale ad Avignone. Per quanto Papa Bonifacio VIII abbia vissuto nel periodo di passaggio tra l’alto Medioevo ed il tardo Medioevo e, dunque, in un mondo ben diverso dal nostro, esistono alcuni parallelismi con la situazione odierna

 
ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’ SOCIALE, PRESENTATO IL VOLUME “OLTRE LA SIEPE CERCHIAMO UN MONDO MIGLIORE”
presentazione_libro_perna

DE ANGELIS: “UN LIBRO DOVE EMERGE UNA PARTE POSITIVA, SOPRA AL DOLORE E ALLA MALATTIA AVERE LA FORZA DI RACCONTARSI VINCENDO LE PAURE!”

Il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Onlus Comm. Dott. Sante De Angelis, nell’ambito delle iniziative di attività culturali e di solidarietà sociale, cui l’Istituzione che rappresenta da sempre porta avanti, ha preso parte al convegno “Viaggio nella disabilità” e alla presentazione del volume “Oltre la siepe cerchiamo un mondo migliore… le nostre vite sono queste… niente è facile… nulla è impossibile!”, manifestazione che si è svolta sabato 10 dicembre scorso, presso il Teatro Comunale di Monte San Giovanni Campano (Fr), presieduta dal Sindaco Angelo Veronesi, che ha concesso il patrocinio della città, insieme a quello della Cooperativa Sociale “Agire LiberaMente Insieme”.

 
Al via la XIV edizione del premio Bonifacio VIII, con l’apertura dell’anno accademico per la Bonifaciana. La cerimonia nel palazzo comunale di Anagni sabato 3 Dicembre. Tra le presenze annunciate: Kock, O’Brian, Navarro-Valls, Thaci e Bindi
15181350_10208224659556282_6345248668593970857_n

Fervono i preparativi per sabato 3 dicembre presso il Palazzo Comunale della Città dei papi, per la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2016-2017 e per la XIV edizione del Premio Bonifacio VIII, ideato dall’ Accademia Bonifaciana nel 2003, il cui primo esemplare fu consegnato a San Giovanni Paolo II. Una cerimonia, coordinata come sempre dal Senatore Accademico Cavaliere Professore Gaetano D’Onofrio, che vedrà personalità del mondo della Chiesa, della diplomazia, delle istituzioni civili, politiche e militari alternarsi a ritirare la famosa scultura bronzea del maestro Egidio Ambrosetti. A fare gli onori di casa, il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Commendatore Dottor Sante De Angelis ed il Presidente del Comitato Scientifico S.E. monsignor Franco Croci.

 
Papa Francesco ha incontrato in udienza il nostro Presidente Sante De Angelis
16

Il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Cav. Dott. Sante De Angelis, ha preso parte all’udienza pontificia del 24 febbraio scorso, in occasione della partecipazione alla stessa, del Comitato ex Operai Videocon di Anagni. “Quando il Signor Proietti – dice il Presidente - qualche tempo fa è venuto a trovarmi in Accademia per avere delucidazioni per la partecipazione all’udienza papale degli ex Operai Videocon, mi sono messo subito a disposizione affinché questo vivo desiderio diventasse realtà. Essendo anche il sottoscritto, figlio di un operaio della stessa realtà industriale, è stata per me una grande gioia dare degli imput al Comitato ed organizzare i diversi pullman che da Anagni si sono diretti verso la Città del Vaticano per vedere e sentire papa Francesco”.

 
Successo per il “Misericordes sicut Pater” dell’Accademia Bonifaciana, che ha inaugurato anche l’Anno Accademico 2015/2016
IMG_0031

Presso il rinomato Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello in Roma sede tra l’altro del “Task Force Giubileo”, grazie alla disponibilità e alla sensibilità del Comandante col. Massimo Crocco Barisano Colizza, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2015/2016 dell’Accademia Bonifaciana, con la prolusione del Cardinale Presidente Onorario Sua Eminenza il cardinale Josè Saraiva Martins e del “nuovo” conferimento accademico “Misericordes sicut Pater”, che si affiancherà anche nel corso delle successive manifestazioni al notissimo premio “Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII”, giunto quest’anno alla XIV edizione ed al “Giovanni Paolo II per una cultura della Pace”.

 
Istituito dall'Accademia Bonifaciana il premio "Misericordes Sicut Pater" in ricordo dell'Anno Santo, Venerdì 12 Febbraio, la consegna a Roma alla presenza di Cardinali, Vescovi e Ambasciatori.
il_presidente_de_angelis_e_il_card._saraiva_martins

Un nuovo conferimento accademico da parte della Bonifaciana. Dopo ormai il notissimo premio Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII, giunto quest’anno alla XIV edizione ed il Giovanni Paolo II per una cultura della Pace, il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana, Cav. Dott. Sante De Angelis, sentito il Consiglio Direttivo, la Consulta Generale dell’Accademia Bonifaciana Onlus e il Presidente del Comitato Scientifico S.E. Mons. Franco Croci, visto l’articolo 5 comma g; l’articolo 25 dello Statuto dell’Accademia Bonifaciana ha istituito con decreto 41/16 del 19 gennaio 2016 il Premio Internazionale “Misericordes sicut Pater”, in occasione e in ricordo dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Sua Santità Francesco.

 
Il Presidente della Bonifaciana, Cav. De Angelis: “Salvaguardare la famiglia fondata sul matrimonio”
famiglia-1

In una nota, l' Accademia Bonifaciana esprime il proprio sostegno al Family Day e a tutte le iniziative in favore della famiglia. Anche l' Accademia Bonifaciana esprime il suo appoggio e incoraggiamento al Family Day del prossimo 30 gennaio, al Circo Massimo, e a “tutte quelle iniziative che intendono offrire un contributo sereno e costruttivo al bene comune del nostro Paese”.

 
L’Accademia Bonifaciana ha presentato “Jubilate Deo”, concerto con la “Bulgarian Chamber Orchestra Orpheus”, per l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia al “Principe di Piemonte” di Anagni
DSC_0797

 

In occasione dell'apertura dell’ Anno Santo della Misericordia l’Accademia Bonifaciana ha presentato “Jubilate Deo” Concerto tenuto dalla prestigiosa Bulgarian Chamber Orchestra "Orpheus", che si è svolto nella splendida cornice della Chiesa di San Pietro in Vineis  del Convitto Principe di Piemonte di Anagni messo gentilmente a disposizione dalla Dirigenza Inps, lo scorso mercoledì, 9 dicembre 2015.
 
È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
papa_francesco_e_bambino_gesu

 

Il Natale 2015 - pur pieno di dolore perché la presenza di Cristo è contestata - è tuttavia denso di letizia perché ci è concessa la grazia e la possibilità di rivivere la Sua incarnazione.
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 5 di 21