Registrati
P. CIRO BENEDETTINI, VICE DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE PDF Stampa E-mail

Premio Internazionale Bonifacio VIII

VI Edizione 2008

…L’organizzazione dell’Accademia è tutta in mano ai giovani...

Illustre Signor Presidente,

sento il dovere di esternarLe anche per iscritto la mia sincera gratitudine per il conferimento del Premio Bonifacio VIII 2008. Non è finta modestia ripeterLe che non ravviso nella mia vita quelle doti di eccellenza che motivano un premio così prestigioso. Ciò rende ancora più intensa la mia gratitudine nei confronti della Giuria e della Presidenza dell’Accademia Bonifaciana,così magnanimi nei miei confronti. La cerimonia della premiazione nella suggestiva Sala della Ragione di Anagni è stata solenne e familiare insieme, in un clima di simpatia e gioiosa cordialità. Mi permetta di aggiungere che anche la cena è stata squisita e molto professionale il servizio di accompagnamento e chauffeur. Sono rimasto favorevolmente impressionato dall’atmosfera di giovinezza che aleggiava nell’antico palazzo. E’ vero che i premiati erano tutti in età matura, compreso il sottoscritto, ma l’organizzazione dell’Accademia, ho notato, è tutta in mano ai giovani. Trovo questo protagonismo giovanile in campo culturale esaltante e fonte di ottimismo per il futuro di Anagni e dell’Italia. La cerimonia della premiazione è stata una felice miscela di aspetti religiosi e civili, localistici, nazionali e internazionali, coinvolgendo ogni forza viva del Territorio, facendo leva sulla forza unificante del cristianesimo. Forse quest’amalgama potrebbe far storcere il naso a qualche intellettuale. Io vi ho visto, invece, una giusta fierezza della propria realtà locale, aperta, tuttavia, alla prospettiva mondiale, il radicamento alle sane tradizioni, nonché la preoccupazione di non far mancare un riconoscimento a chiunque ha dato il suo contributo allo sviluppo della comunità locale e alla società. La Provincia italiana, questa sconosciuta, non finisce mai di stupire. Porgo i miei più sinceri auguri per il successo di tutte le future iniziative dell’Accademia Bonifaciana e dell’intraprendenza culturale dei giovani di Anagni.

Con sensi di profonda gratitudine e stima.

Condividi
 

Vita Accademica

IL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE LATTANZI IN VISITA ALL’ACCADEMIA BONIFACIANA, ACCOLTO DAL RETTORE DE ANGELIS

“Ritornando dopo parecchi anni ad Anagni, l’ho trovata sempre più bella ed interessante per i ricordi di Bonifacio VIII e poi naturalmente per i suoi monumenti… Inutile dire che ritornerò presto!”.

Così, il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, ha lasciato scritto nell’albo dei visitatori importanti nella sede della Accademia Bonifaciana di Anagni, che ha visitato in forma privata questa mattina, accolto dal Rettore Presidente Sante De Angelis che poi ha accompagnato la quinta carica della Repubblica Italiana con il Segretario Generale, dott. Carlo Visconti in visita alla Basilica Cattedrale e al Palazzo Papale. 

Condividi
Leggi tutto...

News

IL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE GIORGIO LATTANZI AD ANAGNI PER RICEVERE IL PREMIO INTERNAZIONALE BONIFACIO VIII

“Ritornando dopo parecchi anni ad Anagni, l’ho trovata sempre più bella ed interessante per i ricordi di Bonifacio VIII e poi naturalmente per i suoi monumenti… Inutile dire che ritornerò presto!”. Così, il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, lasciò scritto nell’albo d’oro dei visitatori della Accademia Bonifaciana di Anagni, lo scorso 14 settembre, quando, in forma privata, accolto dal Rettore Presidente Sante De Angelis, visitò la sede in Via Leone XIII, la Basilica Cattedrale e il Palazzo Papale.

Condividi
Leggi tutto...

Utenti on line

 17 visitatori online

Membri del Comitato Scientifico

Membri:
S.E. Rev.ma Mons. Alessandro D'Errico
S.E. Rev.ma Mons. Gaetano Bonicelli
S.E. Rev.ma Mons. Ennio Appignanesi
Mons. Vittorio Canciani
Don Giuseppe Strangio
Don Teodoro (Rino) De Paola
S.E. On. Hanna Suchocka
S.E. Cav. Dott. Zef Bushati

Amm. Sq. Paolo La Rosa
Gen. C.A. Giovanni Marizza
Gen. Div. Paolo Ruggiero
Gen. Div. Luigi Francesco De Leverano
Gen. Brig. Antonio Tomasi
Prof. Dott. Fabrizio Luciolli
Prof.ssa Sandra Sfodera
Gen. Brig. Dott. Gerardo Restaino
Gen. Birg. Dott. Eugenio Martis
Col. Dott. Mauro Fioravanti
Col. Dott. Gianfranco Fedele
Col. Dott. Luciano Zanelli
Col. Dott. Ascanio Silvestro
Col. Dott. Giancarlo Bonelli
Col. Dott. Tommaso Petroni
Padre Stefano De Fiores
Cap. Dott. Aldo Iorio
Cap. Dott. Francesco Torroni

Cav. Maestro Egidio Ambrosetti
Comm. Prof. Ludovico Quattrocchi
Avv. Dott. PierLudovico Passa
Suor Maria Eugenia Pavanetto
Cav. Dott. Toto Torri
Avv. Antonio Di Giulio
Avv. Marco Baffoni
Uff. Antonio Carbone
Cav. Prof. Dott. Gaetano D'Onofrio
Prof. Dott. Rocco Galasso
Prof. Dott. Enrico Fanciulli
Dott. Salvatore Pino
Dott. Gianluca Barile
Dott.ssa Elena Cartotto
Dott. Benedetto De Lorenzo
Ing. Tonino Severini
Dott.ssa Federica Paolucci
Dott. Costantino Ferrara
Gen. Birg. Dott. Ilirjan Balliu
Lgt CC Cosimo Sframeli 

un_lasapienza_roma

universitacassino_fr

150 anni unita_italia

stato maggiore difesa_italiana

stato maggiore della difesa

ordinariato Militare_Italia

ordine_costantiniano

unifil

operaPadrePio

 

istituto

la Nostra Sede

L'Accademia Bonifaciana, ha sede presso il palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, da tre secoli custodito dalle Suore Cistercensi della Carità, venne edificato nel XII secolo e in origine appartenne alla famiglia dei Conti. Fu abitato da Papa Gregorio IX (Ugolino Conti) che il pri­mo settembre 1230 vi ospitò Federico II...  Leggi articolo

Copyright © 2020. www.accademiabonifaciana.eu. Designed by A. Raggi

Box

Registrati

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.