Registrati
Mons. Lorenzo Loppa in visita alla Bonifaciana, che gli fa in dono la Croce pettorale di Papa Francesco
visita_loppa_3

Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Loppa Vescovo di Anagni-Alatri, nei giorni scorsi è stato in visita pastorale alla sede di Rappresentanza e di Cancelleria dell' Accademia Bonifaciana in Anagni.

 

Ad accogliere il Pastore della Chiesa Anagnina, è stato il Presidente Cavalier Sante De Angelis, insieme ai delegati della Regione Lazio ing. Luca Cardinali, della Provincia di Frosinone e Vice Presidente del Comitato Scientifico dott. Paolo Patrizi e della Diocesi di Anagni-Alatri Cav. Gaetano D'Onofrio, oltre ad una rappresentanza del Consiglio stesso e di collaboratori vari, tra cui il Cerimoniere Cristian Giorgi ed il Delegato per gli Ordini Equestri Angelo Musa. Si è trattata questa della prima visita del Presule alla nuova sede di via Vittorio Emanuele 275. "Con grande gioia abbiamo accogliamo il nostro Vescovo Lorenzo in visita alla Bonifaciana - ha detto il Presidente - da dieci anni quasi sempre presente alle nostre manifestazioni, segno questo che manifesta da parte sua e della diocesi apprezzamento per ciò che l'Accademia sta realizzando nel campo sociale, culturale religioso e culturale. Questo incontro è stato senza ombra di dubbio foriero di ulteriori e proficui sviluppi verso iniziative volte alla promozione di quei valori che da sempre monsignor Loppa si fa incessante portavoce". A ricordo della visita alla Bonifaciana, il Presidente Sante De Angelis, ha donato al vescovo Lorenzo Loppa, due doni: una croce pettorale in argento uguale a quella che indossa Papa Francesco, opera di Antonio Vedele. «Rappresenta il buon pastore - ha detto il Cavaliere - che va incontro agli umili. Nella parabola Gesù dice: “Io sono il buon pastore, porto la pecora smarrita sulle spalle, nel mio ovile custodisco il gregge”. E quindi non ho potuto non pensare al nostro Vescovo Lorenzo, che va in perfetta sintonia con il Santo Padre e che è il nostro buon pastore e quando mi sono trovato a dover scegliere quale croce pettorale potergli regalare a nome dell'Accademia, ho scelto quella simile a papa Bergoglio, con l'augurio che l’ha accompagni in tanti anni di episcopato che ancora ha davanti». Inoltre a monsignor Loppa, è stata regalata la medaglia bronzea del decennale di fondazione opera dell'artista martina Paolozzi di Montelanico, che da tempo ormai collabora assiduamente nel laboratorio del maestro Egidio Ambrosetti di Anagni. Presente all'incontro accademico, oltre ai già citati membri, il rag. Lisi, Vice Commissario Prefettizio del Comune di Anagni, accompagnato dal Tenente Fubelli della Polizia Municipale, oltre alla Presidente della Fondazione Bonifacio VIII (Scuola Cattolica) professoressa Marsili.

visita_loppa_1visita_loppa_2visita_loppa_5visita_loppa_6

Condividi
 

Foto Gallery

News

IL PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE GIORGIO LATTANZI AD ANAGNI PER RICEVERE IL PREMIO INTERNAZIONALE BONIFACIO VIII

“Ritornando dopo parecchi anni ad Anagni, l’ho trovata sempre più bella ed interessante per i ricordi di Bonifacio VIII e poi naturalmente per i suoi monumenti… Inutile dire che ritornerò presto!”. Così, il Presidente della Corte Costituzionale Giorgio Lattanzi, lasciò scritto nell’albo d’oro dei visitatori della Accademia Bonifaciana di Anagni, lo scorso 14 settembre, quando, in forma privata, accolto dal Rettore Presidente Sante De Angelis, visitò la sede in Via Leone XIII, la Basilica Cattedrale e il Palazzo Papale.

Condividi
Leggi tutto...
un_lasapienza_roma

universitacassino_fr

150 anni unita_italia

stato maggiore difesa_italiana

stato maggiore della difesa

ordinariato Militare_Italia

ordine_costantiniano

unifil

operaPadrePio

 

istituto

la Nostra Sede

L'Accademia Bonifaciana, ha sede presso il palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, da tre secoli custodito dalle Suore Cistercensi della Carità, venne edificato nel XII secolo e in origine appartenne alla famiglia dei Conti. Fu abitato da Papa Gregorio IX (Ugolino Conti) che il pri­mo settembre 1230 vi ospitò Federico II...  Leggi articolo

Copyright © 2020. www.accademiabonifaciana.eu. Designed by A. Raggi

Box

Registrati

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.