Consegnati i defibrillatori alla “Maiuri” di Frosinone e presentato il volume “La Poesia del Cuore”, evento patrocinato dalla “Bonifaciana” di Anagni

DSC_0686

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola “Amedeo Maiuri” di Frosinone, la cerimonia ufficiale di consegna dei defibrillatori, acquistati con l'intero ricavato della manifestazione poetico-musicale “La Poesia del Cuore” svoltasi lo scorso 30 maggio.

Contestualmente, c’è stata la presentazione del volume poetico edito da “Flash Magazine” contenente le liriche partecipanti al concorso poetico abbinato all'evento patrocinato dall’Accademia Bonifaciana di Anagni, curato da Barbara Turriziani. Presenti all’evento, oltre ad una folta rappresentanza di alunni con le loro insegnanti, il dirigente scolastico professor Giovanni Guglielmi, il direttore responsabile di Fhash Magazin Avvocato Nicandro D’Angelo, il Presidente dell’Accademia Bonifaciana Cavaliere Sante De Angelis, il direttore Artistico della stessa professor Cesare Marinacci e il Vice Presidente del Comitato Scientifico Dottor Paolo Patrizi. “Saluto con particolare piacere l’iniziativa patrocinata dall’Accademia Bonifaciana: La Poesia del Cuore – alla quale questa istituzione ha voluto anche assegnare diversi riconoscimenti accademici – sapientemente orchestrata dalla direzione artistica di Barbara Turriziani, nostro Accademico di Merito e che vede protagonisti l’ottimo Nicola Masotti in qualità di attore ed il maestro Cesare Marinacci, musicista e nostro stimatissimo Direttore Artistico. Lo spettacolo poetico-musicale cui è abbinato il presente volume di liriche, frutto del concorso, ha riscosso un successo superiore ad ogni aspettativa – ha dichiarato il Presidente De Angelis, durante la presentazione del volume -  confermando la sete di cultura e di bellezza di questa nostra terra, testimoniando che le cose ben fatte prima o poi, trovano sempre il loro giusto riconoscimento  e che attraverso l’ arte e la cultura, il sentimento estetico si trasforma  sempre in coscienza etica, in grado di migliorare una società. E che dire di questo bel volume? In esso sono raccolte le voci poetiche dei nostri figli, delle nostre speranze, versi genuini, dai quale sempre possiamo imparare qualcosa; dai quali possiamo riscoprire la meraviglia che ci circonda attraverso le cose più semplici , visti dai loro occhi limpidi  che sono lo sguardo di Dio”. Parole di compiacimenti anche dall’Avvocato Nicandro D’Angelo: “Le vostre poesie sono di una intensità che viene dal di dentro , quel pathos che si sprigiona dai vostri cuori  e per questo assume una veste quasi magica. Auguri ragazzi per le vostre bellissime poesie”. A ricordo dell’evento il Cavaliere De Angelis, ha voluto consegnare a nome della Norman Academy, con cui la Bonifaciana è gemellata il titolo di Accademico di merito al professor Cesare Marinacci, alla signora Barbara Turriziani e all’avvocato Nicandro D’Angelo. Una bella iniziativa prettamente culturale, ma che ha avuto anche un risvolto sociale con la consegna dei due defibrillatori alla scuola elementare, per una maggiore sicurezza dei piccoli studenti.

DSC_0670

DSC_0689

Condividi