Registrati
ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’ SOCIALE, PRESENTATO IL VOLUME “OLTRE LA SIEPE CERCHIAMO UN MONDO MIGLIORE” PDF Stampa E-mail
presentazione_libro_perna

DE ANGELIS: “UN LIBRO DOVE EMERGE UNA PARTE POSITIVA, SOPRA AL DOLORE E ALLA MALATTIA AVERE LA FORZA DI RACCONTARSI VINCENDO LE PAURE!” Il Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana Onlus Comm. Dott. Sante De Angelis, nell’ambito delle iniziative di attività culturali e di solidarietà sociale, cui l’Istituzione che rappresenta da sempre porta avanti, ha preso parte al convegno “Viaggio nella disabilità” e alla presentazione del volume “Oltre la siepe cerchiamo un mondo migliore… le nostre vite sono queste… niente è facile… nulla è impossibile!”, manifestazione che si è svolta sabato 10 dicembre scorso, presso il Teatro Comunale di Monte San Giovanni Campano (Fr), presieduta dal Sindaco Angelo Veronesi, che ha concesso il patrocinio della città, insieme a quello della Cooperativa Sociale “Agire LiberaMente Insieme”.

L’evento è stato fortemente voluto dal giovane trentatreenne Francesco Perna, originario del comune ciociaro anche lui affetto dall’atassia di Friedreich, malattia, che compare soprattutto negli adolescenti scombinando in primo luogo la loro coordinazione motoria (determinando per l’appunto l’atassia: mancanza d’ordine) si associa a segni distribuiti in diversi sistemi, dal cuore all’occhio, dai nervi periferici al sistema endocrino, e si caratterizza per una lenta progressione che al momento attuale nulla riesce ad arrestare. Anche Francesco (Cripino per gli amici di sempre), ha scritto la sua testimonianza nel libro che è stato presentato, insieme ad altre persone affette dalla stessa patologia e da famigliari coinvolti in questa realtà e non solo. “Non è un libro triste – ha commentato il Presidente De Angelis – come più volte è stato ribadito nel corso della bella e sentita serata, anzi traspare dai racconti una parte positiva che emerge sopra al dolore e alla malattia. Quindi, superare le barriere, non solo architettoniche, ma cercare un mondo migliore per se e per gli altri, avere la forza di raccontarsi vincendo le paure, e poi quel ‘nulla è impossibile’ che ha molte chiavi di lettura sia dal punto di vista di raggiungere obiettivi che sembrano preclusi alla persona disabile, sia dal punto di vista di trovare una cura per una malattia ancora definita oggi orfana. Ringrazio, quindi, l’amico Attilio Iarusci e soprattutto Francesco Perna, per il gradito invito e per questa lezione di vita e di solidarietà sociale che ho ricevuta partecipando a questo convegno e presentazione dell’opera edita”. All’evento era presente la signora Annalisa Bertazzon, legale rappresentante dell’ Associazione “Ogni Giorno per Emma – Onlus”, che ha pubblicato il libro e i cui fondi raccolti verranno destinati al sostengo della ricerca medico-scientifica sull’atassia. Lo scopo del sodalizio, infatti, è sostenere e promuovere ricerche e sperimentazioni atte a bloccare/curare la malattia e “far conoscere attraverso i media e direttamente – come ha ribadito la stessa Presidente Bertazzon - l’esistenza della patologia nel territorio di nostra pertinenza e anche fuori del nostro ambito territoriale, principalmente proponendo i libri che abbiamo scritto e pubblicato come Associazione. Inoltre, con il contributo e collaborazione di tante persone, famiglie e organizzazioni o enti che hanno abbracciato la nostra causa, vengono organizzate anche cene benefiche, rappresentazioni teatrali, concerti di vario tipo, eventi sportivi e tanto altro”.

Condividi
 

Foto Gallery

News

XII Corteo. Bulla a Cerchio (AQ)


Nel Comune marsicano di Cerchio, in provincia di L’Aquila, si è svolto nei giorni scorsi, il XII Corteo Storico che ha rievocato la “Bulla Indulgentiarum” di Bonifacio VIII (1300). Sono stati presenti all’evento – organizzata con precisione dall’Amministrazione Comunale cerchiese – i due Vice Presidenti del Consiglio della Regione Abruzzo,  il Presidente della Provincia aquilana Stefania Pezzopane, il Vicario Generale della Diocesi dei Marsi mons. Domenico Ramelli ed oltre trenta delegazioni di Comuni con rispettivi Gonfaloni. Tra gli interventi previsti ed attesi, quello del Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni Cav. Sante De Angelis, che ha partecipato all’evento, insieme al Gonfalone della Città dei Papi, con la Polizia Municipale ed il Vice Commissario Prefettizio dr Marcello Zottola.
Condividi
Leggi tutto...
un_lasapienza_roma

universitacassino_fr

150 anni unita_italia

stato maggiore difesa_italiana

stato maggiore della difesa

ordinariato Militare_Italia

ordine_costantiniano

unifil

operaPadrePio

 

istituto

la Nostra Sede

L'Accademia Bonifaciana, ha sede presso il palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, da tre secoli custodito dalle Suore Cistercensi della Carità, venne edificato nel XII secolo e in origine appartenne alla famiglia dei Conti. Fu abitato da Papa Gregorio IX (Ugolino Conti) che il pri­mo settembre 1230 vi ospitò Federico II...  Leggi articolo

Copyright © 2017. www.accademiabonifaciana.eu. Designed by A. Raggi

Box

Registrati

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.