Registrati
GRANDE PARTECIPAZIONE AL PRECETTO E AL CONVIVIALE DI NATALE 2018 DELL’ACCADEMIA BONIFACIANA PDF Stampa E-mail

ACCADEMIA-136Si è svolto presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore in Roma, il Precetto di Natale dell’Accademia Bonifaciana di Anagni con la celebrazione solenne della Santa Messa, presieduta dal Presidente Vicario della Giuria del Premio Bonifacio VIII Mons. Vittorio Formenti (Ufficiale em. presso la Segreteria di Stato di Sua Santità e Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro della Sezione San Matteo di Roma), e concelebrata dagli accademici Don Giuseppe Maria Balducci (Cappellano Militare presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli) e da don Paolo Cartolari (sacerdote della Diocesi di Tivoli), alla presenza del Rettore Presidente Commendator Dottor Sante De Angelis, di molti delegati ed accademici provenienti da diverse parti d’Italia e dall’ estero.

Molto suggestivo e commovente l’omaggio floreale alla icona della Madonna Salus Populi Romani. Dopo il momento spirituale, animato dall’Ensemble Bonifacitius, diretto dal M° Almeida Rodrigues, la serata si è conclusa con un conviviale che si è svolto presso il Circolo dell’Esercito Italiano di via della Lungara, li dopo la presentazione ed i saluti iniziali del prof. Gaetano D’Onofrio, il Rettore Presidente De Angelis, ha formulato gli auguri di buone feste ed ha consegnato alcune nuove nomine di accademico, sia esso d’ufficio che di merito. Presente anche il Presidente del Comitato Scientifico Sua Eccellenza Monsignor Franco Croci, che ha affiancato volentieri il Commendatore ed ha salutato tutti i presenti. Dopo l’esibizione del maestro violinista Daniel Myskiv, il Presidente Commendator De Angelis ha delegato il Cav. Zizza, segretario del Senato Accademico alla consegna conclusiva degli attestati. Tra i presenti ricordiamo il Generale di Divisione Rofoldo Pascali, il Comm. Antonio Carofalo, il colonnello Paolo Vatiero, il Cavaliere Domenico Lizzi, il Capitano Angelo Della Corte, i Maestri Elton Almeida Rodriguis, Elisa Frantellizzi ed Andrea Allini, oltre al soprano Emanuela Martelli. “Una tradizione che si rinnova di anno in anno – ha dichiarato il Rettore Presidente De Angelis – quella della celebrazione del Precetto natalizio, che oltre ad essere l’occasione per lo scambio degli auguri per le festività natalizie è un momento per condividere con gli accademici tutti un momento di fraternità e di bilancio delle attività svolte durante il corso dell’anno. Il 2018, sotto il profilo delle iniziative intraprese è stato molto proficuo e soddisfacente, basti pensare, non solo alle cerimonie per il conferimento del premio nazionale ed internazionale Bonifacio VIII, ma soprattutto con le iniziative che hanno avuto una caratura di altissimo livello, tra cui ricordiamo in particolare: il gemellaggio con la Municipalità di Betlemme e la successiva partecipazione ad Assisi con tutti i Comuni italiani che con essa hanno un protocollo d’intesa; le due visite in Albania per l’incontro con il Presidente della Repubblica Meta e l’ex premier Berisha; l’altra in Spagna per il gemellaggio con il polo universitario Escorial di Madrid; la visita ufficiale alla Camera dei Deputati per l’incontro con il Presidente On. Fico e la sua premiazione; la celebrazione annuale della Bulla Indulgentiarum a Cerchio in Abruzzo e tante altre ancora”.

ACCADEMIA-111ACCADEMIA-304ACCADEMIA-327ACCADEMIA-419ACCADEMIA-422

Condividi
 

Foto Gallery

News

XII Corteo. Bulla a Cerchio (AQ)


Nel Comune marsicano di Cerchio, in provincia di L’Aquila, si è svolto nei giorni scorsi, il XII Corteo Storico che ha rievocato la “Bulla Indulgentiarum” di Bonifacio VIII (1300). Sono stati presenti all’evento – organizzata con precisione dall’Amministrazione Comunale cerchiese – i due Vice Presidenti del Consiglio della Regione Abruzzo,  il Presidente della Provincia aquilana Stefania Pezzopane, il Vicario Generale della Diocesi dei Marsi mons. Domenico Ramelli ed oltre trenta delegazioni di Comuni con rispettivi Gonfaloni. Tra gli interventi previsti ed attesi, quello del Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni Cav. Sante De Angelis, che ha partecipato all’evento, insieme al Gonfalone della Città dei Papi, con la Polizia Municipale ed il Vice Commissario Prefettizio dr Marcello Zottola.
Condividi
Leggi tutto...
un_lasapienza_roma

universitacassino_fr

150 anni unita_italia

stato maggiore difesa_italiana

stato maggiore della difesa

ordinariato Militare_Italia

ordine_costantiniano

unifil

operaPadrePio

 

istituto

la Nostra Sede

L'Accademia Bonifaciana, ha sede presso il palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, da tre secoli custodito dalle Suore Cistercensi della Carità, venne edificato nel XII secolo e in origine appartenne alla famiglia dei Conti. Fu abitato da Papa Gregorio IX (Ugolino Conti) che il pri­mo settembre 1230 vi ospitò Federico II...  Leggi articolo

Copyright © 2019. www.accademiabonifaciana.eu. Designed by A. Raggi

Box

Registrati

*
*
*
*
*

Fields marked with an asterisk (*) are required.